
Il Marketing Olfattivo ricade nell’ambito di applicazione del Marketing Sensoriale, che studia e utilizza l’enorme potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione.
Esso si basa sul coinvolgimento di uno dei 5 sensi, l’olfatto. Grazie alla diffusione di particolari fragranze studiate si riesce a comunicare direttamente con le emozioni con la possibilità di influenzare il comportamento d’acquisto (aumentando il tempo di permanenza e imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel vostro negozio) o di agire positivamente sul morale dei vostri clienti, dei vostri pazienti e dei vostri collaboratori.
Associando il vostro nome, marchio o brand a un particolare profumo influirete sull’aumento della fidelizzazione del cliente.
Il Marketing Olfattivo si può considerare una nuova branca del marketing, che ha molteplici effetti positivi ed è di efficace applicazione per ogni attività.
Emozioni Olfattive, facendo leva sull’esperienza ventennale nell’ambito del Marketing Sensoriale, propone per ogni cliente la soluzione più adatta per la sua casistica al fine di migliorare la “performance”.
L’utilizzo di fragranze nel marketing può essere applicato in molteplici tipologie, il fine è di creare una comunicazione empatica ed efficace tra l’azienda e il cliente, che permette all’azienda di rimanere “impressa” per sempre ed essere riconosciuta con molta più facilità. In altre parole il Marketing Olfattivo, rinforza e fortifica l’immagine, il logo, il brand e la filosofia aziendale.
La creazione del Logo Olfattivo permette di avere la fragranza personalizzata per l’azienda o per il brand, studiata ad hoc per rappresentare i valori aziendali.
La fragranza scelta può essere diffusa tramite spray in ambienti piccoli e riservati, o grazie a diffusori professionali e lampade logabili in ambienti più ampli. E’ importante sottolineare che anche tutta la comunicazione cartacea può essere profumata con la stessa fragranza diffusa, così i clienti saranno accompagnati fino a casa dal tuo profumo e la comunicazione sarà più efficace e emozionale.